Termini e condizioni - AMROMASERVICE

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Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA
DI BENI DI CONSUMO NON ALIMENTARI

Premessa


Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono definite sulla base della normativa nazionale, con particolare riferimento al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni, le cui disposizioni, comunque, risultano essere applicabili solo qualora il Cliente sia un consumatore e non, diversamente, quando sia un Fornitore od un'Azienda o soggetti che agiscano per scopi commerciali.
Al momento di trasmettere l'Ordine, il Cliente riconosce di avere preso conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e dichiara espressamente di accettarle senza riserve.
La trasmissione dell'Ordine da parte del cliente concretizza la sua accettazione piena e completa delle Condizioni Generali di Vendita, che sono le sole applicabili all'ordinazione.

ART. 1
(Definizioni)

Per Cliente si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che provveda al'effettuazione di un Ordinativo;
Per Società si intende la AM ROMASERVICE S.r.l., con sede legale in Via Emilio Gallori 72, 00133, Roma, tel. 06.87779257 fax 06.87779258; P.IVA: 1191301008 iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Roma al n. 1285673, avente ad oggetto sociale la commercializzazione e personalizzazione di prodotti destinati al confezionamento di alimenti, rivolta particolarmente a pasticcerie, gelaterie, bar gastronomie, tavole calde, mense, enti e comunità.
Per Catalogo si intende la lista dei Prodotti con l'indicazione dettagliata dei beni offerti in vendita, comprensiva dei prezzi e delle caratteristiche dei prodotti, inserita nella parte "Categoria" del Sito;
Per Prodotto si intende qualsiasi bene offerto alla vendita dalla AM ROMASERVICE S.r.l. ed indicato nel Catalogo: a) per Prodotto Personalizzato si intende quello relaizzato attraverso l'apposizione sullo stesso di  un film di inchiostro indelebile, a mezzo Clichè, b) per Prodotti Generici senza stampa si intendono quelli che non prevedono l'apposizione del film di inchiostro indelebile di cui sopra.
Per Clichè si intende la piastra incisa con le indicazioni che il Cliente intenderà apporvi per trasferire un film di inchiostro indelebile sulle superfici dei materiali offerti in vendita;
Per Ordine si intende la richiesta di consegna dei prodotti offerti in vendita effettuata tramite l'apposito Modulo messo a disposizione sul Sito;
Per Modulo si intende il documento attraverso la cui compilazione vengono effettuati gli ordini;
Per Contratto si intende l'accordo raggiunto tra il Consumatore e la Società ai sensi dell'art. 1326 c.c.;
Per Sito si intendono le pagine web dell'indirizzo www.portapaste.it, nelle quali sono offerti in vendita i prodotti della AM ROMASERVICE S.r.l.  

ART. 2

(Informativa e tutela della privacy)

Ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196 del 2003 e s.m.i., i dati comunicati all'atto dell'invio dell'Ordine o comunque forniti alla Società per la conclusione del contratto verranno trattati con la sola finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto stesso, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.
I dati personali non saranno in alcun modo trattati per finalità promozionali e pubblicitarie, nè saranno forniti a soggetti terzi, estranei al Contratto.
Il trattamento dei dati personali e sensibili si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia  dell'interessato, e, in generale, tutelando i diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale.
Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle finalità relative alla conclusione del Contratto.
Il titolare del trattamento, e, cioè, il soggetto al quale competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente è la AM ROMASERVICE S.r.l.
L'Amministratore Unico della Società, Sig.ra Ada Moccia è nominato responsabile del trattamento, essendo stato preposto dalla AM ROMASERVICE S.r.l..al trattamento dei dati personali.

ART. 3

(Conclusione del Contratto)

Il Contratto si considererà concluso ai sensi dell'art. 1326 del c.c. quando la Società avrà conoscenza dell'Ordinativo effettuato dal Cliente con le modalità  indicate nel successivo articolo, salve le facoltà di disdetta senza alcun costo e con diritto al rimborso in favore del Cliente previste dal comma 3 del successivo art. 7, per il caso di indisponibilità temporanea o definitiva dei prodotti.

ART. 4

(Modalità degli ordinativi)

Gli Ordinativi dovranno essere effettuati tramite l'apposito Modulo disponibile sul Sito nella Sezione "Come Ordinare"
, che dovrà essere compilato in ogni suo campo a cura del Cliente.
Le fotografie che illustrano i prodotti sono fornite a titolo indicativo. Le differenze fra le fotografie e i prodotti possono essere solo differenze minime e non concernono le caratteristiche essenziali dei prodotti.
Gli articoli offerti in vendita sul Sito si distinguono in Prodotti Personalizzati per il tramite di stampa e Prodotti Generici senza stampa.
1) Qualsiasi acquisto di articoli personalizzati è subordinato in primis all'acquisto del Clichè. Nelle pagine relative ad ogni prodotto, il Cliente troverà il relativo carrello per acquistare il Clichè, fornendo il tipo di cornice, se si vogliono indicare le grafiche pronte, altrimenti scegliendo l' opzione "il cliente invierà il propio file"
Nel primo caso, il Cliente dovrà compilare ed inviare  il modulo "invio grafica"
dove dovranno essere indicate le diciture da inserire nel Clichè ed i caratteri (font) da usare per le stesse. Il Cliente troverà i font da scegliere in alto a destra nella pagina "grafiche pronte"; cliccando si aprirà una tabella con degli esempi dove poter scegliere su diversi font disponibili.
Nel secondo caso, il Cliente dovrà allegare il file contenente il logo che verrà riprodotto fedelmente sugli articoli da acquistare.
Per gli acquisti personalizzati, a pagamento avvenuto, la Società invierà al Cliente la bozza di stampa che dovrà essere confermata via fax al num 06.8779258 con le eventuali correzioni da apportare.
Anche qualora dovesse trattasi di ristampa, il Cliente dovrà compilare ed inviare comunque il modulo di cui ai seguenti capoversi. In tal caso sarà sufficiente selezionare la scelta "RISTAMPA"
nel campo "TIPO LAVORO"
2) Si possono altresì acquistare anche articoli generici senza stampa- non preceduti dall'acquisto del Cliche' dalla pagina dedicata "Articoli Generici senza stampa"

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In ogni caso, visionati i prodotti e lette le relative schede informative, il Cliente, intenzionato all'acquisto, dovrà cliccare sul pulsante "aggiungi al carrello"
, venendo quindi ridirezionato alla pagina "il tuo carrello" che riepiloga gli articoli ordinati.
Cliccando su "continua shopping"
, il Cliente verrà ridirezionato alle pagine relative agli articoli.
Il Cliente sceglierà gli articoli che intende acquistare, aggiungendoli al carrello ed inserendo la quantità desiderata, avendo cura di scegliere altresì il colore di stampa (entrambe le scelte potranno essere cambiate anche dal carrello stesso), proseguendo nello stesso modo per tutti gli articoli che si intendono ordinare successivamente.
I prodotti inseriti nel carrello rimangono memorizzati per una settimana. Passato tale termine, il carrello verrà automaticamente svuotato. Se durante questo periodo il prezzo dei prodotti è variato, il carrello si aggiornerà di conseguenza.
Inserire un prodotto non impegna all’acquisto, è quindi sempre possibile rimuovere un acquisto dal propio carrello cliccando sull icona "rimuovi dal carrello"
(immagine carrello con un segno meno) nell'ultima colonna del riepilogo.
Complilato il form relativo al prodotto, il Cliente è tenuto a ricontrollare l'intero ordine e l'importo totale, IVA compresa, che si trova sulla destra in fondo alla pagina in un casella a sfondo grigio, confermando quindi l'acquisto.
In caso di conferma dell'acquisto, il Cliente sceglierà il tipo di pagamento e il tipo di spedizione, di cui ai successivi articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Successivamente, il Cliente dovrà inserire, nella pagina successiva, tutti i campi richiesti necessari per la fatturazione e la spedizione della merce nonchè le informazione di contatto per eventuali comunicazioni. La responsabilità dell'indicazione dell’indirizzo di spedizione sarà a totale carico del Cliente.
Il Cliente dovrà a questo punto esprimere l'accettazione all'autorizzazione al trattamento dei dati personali dopo aver letto l'apposita informativa. La negazione di tale autorizzazione non darà seguito all'ordine.
Espresso il consenso al trattamento dei dati sensibili e personali, il Cliente è tenuto a controllare il riepilogo definitivo per poi inviare l'Ordine, completo di ogni informazione sopra indicata.
Inoltrato l'Ordine, il Cliente dovrà prendere nota del numero di riferimento che verrà assegnato dopo l'invio (il numero sarà anche inserito nella mail di conferma che vi sarà inviata nella casella postale che avrete indicato nell'ordine.)
Terminato l'acquisto con l'inoltro dell'invio del Modulo, il Cliente riceverà, entro le successive 2 ore, una mail di conferma con il numero ordine e le indicazioni di pagamento.

ART. 5

(Acquisto del Clichè)

Nel caso di Acquisti Personalizzati, ed in entrambe le ipotesi previste al n. 1) dell'art. 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Clichè che verrà predisposto per l'applicazione del film indeledibile sui prodotti, di proprietà del Cliente, potrà essere alternativamente, a scelta del Cliente stesso, da comunicare contestualmente all'effettuazione dell'Ordine:
- custodito/depositato presso i locali della Società, la quale assumerà gli obblighi previsti dal codice civile in capo al custode/depositario;
- spedito al Cliente unitamente ai prodotti acquistati.
Nel primo caso, per le ipotesi di successivi Acquisti Personalizzati dello stesso Cliente, con richiesta di utilizzo del medesimo Clichè, la Società adopererà lo stesso senza addebitare alcun relativo costo al Cliente.
Sarà comunque in facoltà del Cliente richiedere la restituzione del Clichè in ogni momento, provvedendo la Società ad inviare lo stesso entro dieci giorni dalla richiesta, con addebito dei relativi costi di spedizione (come specificati al successivo art.  7).
Nel secondo caso, per le ipotesi di successivi Acquisti Personalizzati dello stesso Cliente, con richiesta di utilizzo del medesimo Clichè, il Cliente, intenzionato ad effettuare successivi Ordini, dovrà provvedere ad un nuovo acquisto del Clichè stesso secondo le modalità indicate nel precedente art. 4.

ART. 6
(Prezzi dei prodotti)

I prezzi dei prodotti contenuti nel Catalogo costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c. e sono indicati in Euro nel loro ammontare comprensivo di tasse ed imposte, eccettuate le spese di spedizione, dovendosi quindi intendere quali prezzi finali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 206 del 2005.

ART. 7
(Modalità, tempi e costi di consegna)

Le consegne dei prodotti di cui sia indicata la disponibilità immediata vengono effettuate, tramite corriere espresso entro un termine massimo di dieci giorni lavorativi dal ricevimento dell'Ordine, presso l'indirizzo che sarà indicato dal Cliente all'atto della registrazione al Sito ovvero al diverso recapito che sarà indicato nel Modulo d'Ordine.
Se un articolo non fosse in magazzino al momento dell'Ordine, la Società provvederà a comunicarlo al più presto, confermando la successiva data di disponibilità oppure proponendo un prodotto equivalente in sostituzione.
Qualora il prodotto ordinato non sia prevedibilmente disponibile nei trenta giorni successivi all'Ordine, il Cliente avrà facoltà di disdettare lo stesso, essendogli rimborsate le somme eventualmente versate, salva la facoltà di richiedere l'acquisto di altri prodotti in luogo di quelli originariamente indicati.
Altresì, qualora il prodotto, di cui sia stata indicata la disponibilità nella scheda riepilogativa ovvero successivamente, come nel caso di cui al precedente capoverso, non sia consegnato nel termine di trenta giorni dall'Ordine, il Cliente avrà diritto di disdettare l'ordinativo effettuato, richiedendo il rimborso delle somme eventualmente pagate.
Le spese di spedizione sono stabilite in misura fissa ed ammontano ad € 8,00 + I.V.A. Con il conferimento dell'Ordine il Cliente si impegna a firmare il bollettino di spedizione presentato dallo spedizioniere, sul quale potrà apporre tutte le osservazioni che riterrà necessarie. Con la firma del bollettino di spedizione il cliente riconosce di aver ricevuto il numero di prodotti indicati su quest'ultimo

ART. 8

(Modalità di pagamento)

La scelta delle modalità di pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuata dal Cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'Ordine, potendo optare tra le seguenti possibilità:
1- pagamento tramite una delle carte di credito / carte pre-pagate indicate nel Sito;
2- pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato ad AM ROMASERVICE S.r.l.e contraddistinto dal codice IBAN: IT27E0558403210000000005546
3- pagamento allo spedizioniere all'atto della consegna.Questa soluzione di pagamento prevede spese di incasso stabilite in misura fissa ed ammontano ad € 8,00 + I.V.A

ART. 9

(Recesso)

Il diritto di recesso è riconosciuto al Cliente solo qualora lo stesso sia un consumatore nel senso indicato dal D.Lgs. n. 206 del 2005, non trovando applicazione nel caso in cui l'acquisto sia effettuato da Aziende, Fornitori o comunque da soggetti che agiscano per scopi imprenditoriali.
Altresì il diritto di recesso è riconosciuto, alle condizioni di cui sopra, relativamente ai soli Prodotti Generici senza stampa, risultando evidentemente quelli Personalizzati non riutilizzabili dalla Società, ed essendo conseguentemente, rispetto a tali articoli, eccessivamente gravosa la concessione del diritto di recesso.
Ciò precisato, il Cliente-consumatore ha diritto di recesso ai sensi degli artt. 64 e 67 del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 entro dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti incluso.
Il recesso dovrà essere comunicato ad AM ROMASERVICE S.r.l. con racc. a/r da spedire entro il termine predetto al seguente indirizzo:Via Emilio Gallori 72, 00133 Roma.
Altresì il recesso potrà essere comunicato, rispettando i termini di cui sopra, a mezzo telefax al seguente numero: 06.87779258, purchè seguito, pena l'invalidità dello stesso, da comunicazione a/r entro le 48 ore successive.
Contestualmente alla comunicazione di recesso, il Cliente comunicherà con quali modalità intenderà ricevere il rimborso delle somme eventualmente pagate.
In caso di esercizio del diritto di cui ai precedenti capoversi, il Cliente provvederà alla restituzione della merce entro dieci giorni dall'invio della comunicazione di recesso.
Le spese per la spedizione dei prodotti da restituire alla Società saranno a carico del Cliente, non venendo quindi ricomprese nell'eventuale rimborso di cui al precedente comma successivo.
La Società, ricevuti i prodotti restituiti dal Cliente, e verificata l'integrità degli stessi nonchè l'assenza di vizi, provvederà, entro dieci giorni, al rimborso delle somme eventualmente pagate del Cliente, eccettuate quelle di spedizione, secondo le modalità dallo stesso indicate contestualmente al recesso.  

ART. 10

(Garanzia dei prodotti)

I prodotti acquistati dalla Società tramite il Catalogo presente nel Sito sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli artt. 128 e ssgg del D.Lgs n. 206 del 2005 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile.
Tale garanzia si applicherà ai prodotti che presentino difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente.
L’eventuale difetto dei prodotti dovrà essere segnalato entro sessanta giorni dalla ricezione della merce, secondo le modalità indicate per l'esercizio del diritto di recesso.
La garanzia riguarda tutti i prodotti offerti in vendita a fronte di difetti manifestatesi entro due anni dalla consegna ed è valida su tutto il territorio nazionale.
Il prodotto ancorchè difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione alla Società, essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e la documentazione ricevuta dal Cliente al momento dell'acquisto.
La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce alla Società la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
La Società in ogni caso si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettologia enunciata dal Cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.
La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: Fattura di acquisto, numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato.

ART. 11
(Sostituzioni e Reclami)

In caso siano riscontrati vizi nei prodotti consegnati, il Cliente dovrà informare la Società, con le stesse modalità previste per il recesso, entro sessanta giorni dalla scoperta del difetto, decadendo altrimenti dalla possibilità di far valere lo stesso e dal diritto alla garanzia di cui all'articolo precedente.
Le segnalazioni ed i Reclami debbono essere inviati a mezzo fax al n. 06.87779258, ovvero, qualora tale modalità sia preferita dal Cliente, tramite racc. a/r diretta a AM ROMASERVICE S.r.l. da inviare al seguente indirizzo: Via Emilio Gallori 72, Roma 00133.
Il Cliente altresì, in luogo dell'esercizio del diritto alla risoluzione del contratto e della richiesta di rimborso delle somme pagate, potrà, richiedere la sostituzione dei prodotti acquistati, non venendo allo stesso addebitato alcun costo di spedizione per la restituzione della merce difettosa.
In caso di esercizio del diritto alla sostituzione del prodotto difettoso, il Cliente provvederà alla restituzione della merce entro dieci giorni dall'invio della comunicazione con la quale ha segnalato il difetto.
La Società, ricevuti i prodotti restituiti dal Cliente, provvederà, entro dieci giorni, alla sostituzione dei prodotti, inviandoli nuovamente, senza addebito di costi, all'indirizzo indicato dal Cliente nell'Ordine iniziale.

ART. 12
(Informazioni di cui all'art. 104 D.Lgs. 206 del 2005)

Ai sensi dell'art. 104 del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, la Società garantisce la conformità dei prodotti offerti in vendita alle normative di sicurezza previste dalla legislazione nazionale e comunitaria, non derivando alcun rischio dal loro normale ed ordinario utilizzo.

ART. 13

(Modifica e Cancellazione degli ordinativi)

Il Cliente potrà modificare, a parità di costi o per importi superiori, l'ordinativo effettuato entro 24 ore dall'inoltro telematico del Modulo contenente l'indicazione dei prodotti che si intendono acquistare, dovendosi considerare risolto il contratto perfezionatosi rispetto al primo ordine effettuato nel momento in cui la Società comunicherà l'accettazione della proposta, salva in ogni caso la facoltà di quest'ultima di non accettare detta modifica ove il prodotto non sia disponibile.
La Società inoltre si riserva la possibilità di annullare un Ordine o un articolo dell'Ordine ove si verifichino le seguenti circostanze:
- articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione;
- articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori;
- frode di carte di credito.

ART. 14
(Normativa applicabile e Foro competente)

Il Contratto che interverrà tra la Società ed il Cliente risulterà essere disciplinato dalla Legge italiana.
Per tutto quanto non disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si fa espresso rinvio alle disposizioni di cui al Codice del Consumo -D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005
Per ogni controversia nascente dal Contratto, ad eccezione di quelle inerenti il pagamento dei prodotti consegnati e per i quali il Cliente non si sia avvalso delle facoltà di richiedere il recesso, la risoluzione del contratto o la sostituzione della merce, sarà competente in via esclusiva il foro giudiziario ove il Cliente risulta avere la residenza, se trattasi di persona fisica, laddove per le controversie relative al recupero dei pagamenti dovuti alla Società varranno le normali regole previste dagli artt. 18 e ssgg c.p.c.
Qualora il Cliente sia persona giuridica, per ogni controversia nascente dall'esecuzione del contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

 
 
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